Eventi della Design Week 2019

Gli eventi della Design Week 2019 sono tanti, interessanti, e tutti imperdibili, e noi della Giorgio Viganò Real Estate non volevamo mancare. Ma andiamo per ordine. L’evento in sé non ha bisogno di presentazione. La Design Week che si tiene ogni anno a Milano ha ormai varcato ben più dei confini nazionali, ed attira sempre più visitatori anche dall’estero.

Tra il 9 ed il 14 aprile quindi a Milano si svolgeranno ben 1184 eventi della Design Week 2019 in ogni angolo della città. Noi come Giorgio Viganò Real Estate siamo da sempre partner e sponsor di Area Porta Romana, presente tra gli eventi della Design week 2019 con il suo “Design for Sharing.

Cos’è il Design for Sharing

Design for Sharing è la prima mostra dove il design è condiviso. Cosa vuol dire? Vuol dire che si è voluta promuovere l’attività di designer ed artisti indipendenti, che autoproducono le loro opere ed i loro progetti, che sono realizzati con materiali di riciclo, o a filiera corta. Questi verranno a loro volta inseriti in spazi di lettura e dialogo, come a rappresentare e rimarcare maggiormente il concetto di condivisione.

Ci sono insomma tutte le carte in regola per far si che “Design for sharing” possa essere il più “eco-compatibile” degli eventi della Design Week 2019. Non a caso le opere verranno poi inserite in stanze verdi, curate dall’arch. Paola Savoldi: tra gli espositori l’arch. Jacopo Gardella, Onfuton – Abitare Sostenibile e i designer Gaia Maveri e Luca Baroni con il contributo del Podere di San Fiorano.

Quello che accomunerà tutte le iniziative e gli eventi della Design Week 2019 organizzati da Area Porta Romana sarà la presenza di alcuni selezionati artisti, designer e makers accomunati tra di loro dal fatto di impiegare antiche tecniche artigianali ormai in disuso, che loro hanno voluto riscoprire o a cui hanno voluto ridare l’originario valore. Parliamo di tecniche quali la tessitura, la lavorazione dei metalli, la stampa serigrafica, ed altre ancora, tutte volte a valorizzare il design e l’abitare contemporaneo.

Area Porta Romana members

Alcuni eventi della Design Week 2019 di APR

Senza voler togliere la curiosità e la sorpresa a nessuno dei visitatori, accenniamo solo alcuni di quelli che saranno gli eventi della Design Week 2019 organizzati all’interno del distretto di Area Porta Romana. Non possiamo non parlare ad esempio dei 3 tour guidati, organizzati dall’Arch. Pierfrancesco Sacerdoti, che ci porterà alla scoperta delle chicche architettoniche del quartiere.

Altro appuntamento interessantissimo è “Oltre lo specchio”, a cura di Alice Corbetta, una collezione di specchi serigrafati a mano con disegni originali della stessa artista. E ancora “La notte”, presentato da Sillabe Design, che presenta una collezione di tavoli e complementi dai temi “notturni”. E che dire poi di “FiloFlower”, presentato da Consuelo Granda, un progetto che ripropone il recupero di un’antica tecnica di tessitura della ginestra.

E sapevate che la carta da parati può essere anche fatta a mano? Potrete scoprirlo grazie a “Pattern Poetry”, curato da Justyna Medon. Infine, con orgoglio annunciamo che per la prima volta la casa editrice Mursia sarà presente alla Rotonda della Besana con una serie di titoli della collana “Leggi RTL 102.5”. Nata dalla partnership con RTL 102.5 la prima rete radiofonica italiana, questa collana renderà ancora più speciale i momenti di “Design for Sharing”.

Insomma gli eventi della Design Week 2019 organizzati all’interno del distretto di Area Porta Romana sono davvero tantissimi e tutti imperdibili. Per conoscerli tutti, e scaricare il comunicato ufficiale del “Design for Sharing” potete consultare il seguente link.

Our Global Partners